Soffermiamoci a riflettere: la nostra vita trascorre transitando da un gruppo ad un’altro, dalla famiglia al gruppo di colleghi, dal gruppo di collaboratori al gruppo di amici. Anche quando siamo soli trascorriamo gran parte del nostro tempo per prepararci meglio per affrontare un gruppo, per prepararci all’incontro con il gruppo di amici o con il gruppo di uditori in un importante incontro.
Lo stesso bisogno di stima e di autostima che è presente in ognuno di noi, è fortemente correlato all’esigenza di vederla riconosciuta dagli altri e il gruppo è l’intersezione fra la persona/individuo ed il sociale.
Dopo queste brevi riflessioni ci rendiamo conto di quanto sia importante un processo di team building per l’azienda, è un processo che interviene significativamente sulla struttura dell’organizzazione esaltando la rete di relazioni e la rete di idee dei singoli collaboratori, rafforzando e migliorando sia i rapporti interni che quelli esterni.
L’ AGGREGAZIONE DELLE DIVERSITA’ DEI SINGOLI può divenire un potenziale per l’impresa, uno strumento di sviluppo verso l’innovazione.
ATTENZIONE PERO’: la forza del gruppo di lavoro richiede una forte committenza organizzativa da cui si sviluppano le sinergie vincenti.
E’ un luogo comune il pensare che sia sufficiente mettere insieme alcuni validi professionisti, assegnare loro compiti, identificare un problema da dover risolvere ed avere così un risultato migliore da quello che un singolo avrebbe ottenuto.
In realtà l’analisi e l’organizzazione di alcuni fattori quali: l’obiettivo, il metodo, il ruolo, la leadership, la comunicazione, il clima e lo sviluppo, forniscono efficacia operativa e danno valore accrescendo gli interessi e le motivazioni dei singoli. Armonizzare i vari fattori costituisce un elemento vincente.
Obiettivo del team building è quello di far conoscere le persone in modo approfondito, stimolare ed aumentare la collaborazione, costruire e potenziare relazioni interpersonali, creare un clima di fiducia e di stima tra colleghi di lavoro, sviluppare nuove idee, creare motivazione, coesione ed integrazione, lavorare per obiettivi. Il fare in modo che le persone in ufficio si conoscono più in profondità e non solo in modo superficiale, aumentare la fiducia fra colleghi, migliorare il livello di collaborazione, favorire la comunicazione, porta al fine ultimo di costruire ( building) una vera squadra.
La parola squadra è stata usata ogni dove con una frequenza eccessiva, strumento di marketing per ogni grande band! Non confondiamo l’immagine di squadra con la vera essenza di squadra. Bisogna lavorare sulle dinamiche di gruppo per muovere i livelli di scambio e di integrazioni delle potenzialità dei singoli e le forze si moltiplicheranno e non saranno solo una somma …
Olmsted affermava:
Un gruppo si può definire una pluralità di individui che sono in contatto reciproco, tengono conto gli uni degli altri e hanno coscienza di avere in comune qualcosa di IMPORTANTE
Olimpia